Cos’è un muro a secco


Caratteristiche del muro a secco e delle pietre da utilizzare.

Un muro a secco è un muro costituito esclusivamente da pietre, di varie forme e dimensioni.

Nella costruzione del muro a secco l’aspetto fondamentale è il posizionamento delle pietre, che deve essere fatto in modo da tenerle unite tra loro, in un gioco di incastri molto preciso.

pietre incastrate

pietre-tessere incastrate con precisione

Non si possono utilizzare altri materiali oltre alle pietre ed in particolare non si usa il cemento o qualsiasi altro materiale “legante”.

La presenza del cemento renderebbe tutto più facile, perché sarebbe il cemento a tenere unite tra loro le pietre.

Già questa prima caratteristica dà l’idea che l’operazione sia piuttosto complicata, ma bisogna aggiungere  un elemento discriminante.

Quali sono le dimensioni del muro?

Banalmente, più il muro è alto, meno è stabile, poi dipende anche dalla profondità della base.

Altro elemento importante: che tipo di pietra verrà utilizzata ?

Ovviamente più le pietre sono squadrate (simili a mattoni) e uguali tra loro e più la costruzione del muro diventa semplice.

Se le pietre fossero tutte uguali si tratterebbe solo di incastrare tra loro i “mattoni” per ottenere il risultato.

Se invece le pietre sono irregolari (quasi sempre), il lavoro diventa più complicato perché bisogna cercare delle pietre tra loro “incastrabili”.

In caso di difficoltà, si potranno utilizzare degli attrezzi per dare alle pietre una forma utile alla posa.

Quando parlo di attrezzi intendo quelli per colpire e sagomare le pietre come martelli, mazzette, mazzuoli e mazze di ferro, oltre all’immancabile scalpello.

Bisogna però stare attenti che colpire una pietra può significare indebolirla.

Per questo, è importante conoscere il tipo di pietra che si ha a disposizione ed in particolare la sua durezza e la sua venatura.

Una pietra percossa casualmente, difficilmente si spaccherà secondo la nostra intenzione, ma più spesso non si romperà o lo farà in base alla sua costituzione interna.

Conoscendo la venatura sarà possibile rompere la pietra per renderla meglio “incastrabile”.

La natura delle pietre è legata anche alla loro provenienza; un tempo le pietre venivano prese direttamente sul posto, cioè venivano estratte dal terreno circostante.

Difficilmente si trovavano già pronte, cioè delle dimensioni volute, quasi sempre dovevano essere spaccate estraendole da rocce di dimensioni maggiori.

Discorso diverso per le pietre piccole che costituiscono il materiale di riempimento, che si trovano in natura già pronte.

Oggi invece, a meno di rifare un muro caduto, spesso si utilizza un fornitore che recapita il materiale direttamente sul cantiere.

Un muro a secco costruito da uno dei sette nani

muro a secco e piccolo costruttore

Quindi…

costruire un muro a secco può essere un lavoro semplice o complicato a seconda delle caratteristiche del muro; personalmente lo ritengo un gioco di incastri molto stimolante (e piuttosto faticoso).

tessera di puzzle in pietra per spiegare il gioco di incastri delle pietre del muro a secco

gioco di incastri